Bibliografia

Scritti di Salvatore Sciarrino pubblicati in volume:

Salvatore SCIARRINO, Le figure della musica da Beethoven ad oggi, Milano, Ricordi, 1998

Salvatore SCIARRINO, Carte da suono (1981-2001), Palermo, Cidim Novecento, 2001



Monografie su Salvatore Sciarrino e sulle sue opere:

AA.VV., Omaggio a Salvatore Sciarrino 3-7 settembre 2002, a cura di Enzo Restagno, Torino, Settembre musica, 2002

AA.VV., Silence de l'oracle Autur de l' œuvre de Salvatore Sciarrino, a cura di Laurent Feneyrou, Paris, CDMC 2013

AA. VV., Thema: Salvatore Sciarrino in Die Tonkunst Juli 2013 Nr. 3 Jg.7, 2013

Marco ANGIUS, Come avvicinare il silenzio, Roma, Rai-ERI, 2007

Grazia GIACCO, La notion de “figure” chez Salvatore Sciarrino, Paris, Harmattan, 2001

Roberto GIULIANI, Salvatore Sciarrino. Catalogo delle opere – Musiche e scritti – Discografia – Nastrografia – Videografia – Bibliografia, Milano, Ricordi, 1999

Pietro MISURACA, Salvatore Sciarrino. Itinerario di un alchimusico, Palermo, Undamaris, 2008

Gianfranco VINAY, “Quaderno di strada” de Salvatore Sciarrino, Paris, Éditions Michel de Maule, 2007

Gianfranco VINAY, Immagini, gesti, parole, suoni, silenzi. Drammaturgia delle opere vocali e teatrali di Salvatore Sciarrino, Milano, Ricordi – Accademia di Santa Cecilia, 2010



Programmi delle opere teatrali:

Amore e Psiche
Programma della prima rappresentazione, Milano, Piccola Scala, 2 marzo 1973

Aspern
Programma della prima rappresentazione, Firenze, Teatro della Pergola, 8 giugno 1986

Cailles en sarcophage
1) Programma della prima rappresentazione (versione parziale), Venezia, Teatro Malibran, Biennale Musica ’79, 26 settembre 1979
2) Programma della prima rappresentazione, Venezia, Teatro La Fenice, 17 ottobre 1980

Da gelo a gelo
Programma della prima rappresentazione, Schwetzingen, Rokokotheater, Schwetzinger Festspiele, 21 maggio 2006

Lohengrin
Programma della prima rappresentazione, Milano, Piccola Scala, 15 gennaio 1983

Infinito nero
Programma della prima rappresentazione, Witten, Theatersaal, Wittener Tage für neue Kammermusik, 25 aprile 1998

Luci mie traditrici
1) Programma della prima rappresentazione, Schwetzingen, Rokokotheater, Schwetzinger Festspiele, 19 maggio 1998
2) Luci mie traditrici di Salvatore Sciarrino, in Luci mie traditrici, a cura di Floriana Tessitore, Bologna, Edizioni Pendragon

Macbeth
Programma della prima rappresentazione, Schwetzingen, Rokokotheater, Schwetzinger Festspiele, giugno 2002

Perseo e Andromeda
1) Programma delle Orestiadi di Gibellina, 1991, Milano, Ricordi, 1991
2) Programma della rappresentazione al Teatro alla Scala, marzo 1992, Milano, RCS Rizzoli Libri, 1992

Super flumina
Programma della prima rappresentazione, Mannheim, Nationaltheater, 20 maggio 2011

Vanitas
Programma della prima rappresentazione, Milano, Piccola Scala, 11 dicembre 1981




Tesi di Laurea:

Marco ANGIUS, Il pianoforte e la trasformazione del suono nell'opera di Salvatore Sciarrino, tesi di Laurea Università di Bologna, 1991, relatore  Loris Azzaroni

Letizia BONZIO, Salvatore Sciarrino, Luci mie traditrici, tesi di Laurea Triennale, Università Ca’ Foscari Venezia, 2004, relatore Giovanni Morelli

Carlo CARRATELLI, Il Lohengrin di Salvatore Sciarrino: genesi dell'opera, tesi di Laurea Università Ca’ Foscari Venezia, 2001, relatore Giovanni Morelli

Carlo CARRATELLI, L'integrazione dell'estesico nel poietico nella poietica musicale post-strutturalista: il caso di Salvatore Sciarrino, una "composizione dell'ascolto", tesi di dottorato, Università di Trento- Université Paris Sorbonne, 2006, relatori Rossana Dalmonte e Jean-Marc Chouvel [pdf]

Carola GAY, Lo specchio dello specchio. Drammaturgia e vocalità in due opere di Salvatore Sciarrino: “Luci mie traditrici” e “Lohengrin”, tesi di laurea Università di Milano, 2005, relatore Emilio Sala [pdf]

Francesca GUERRASIO, Les territoires sonores de Salvatore Sciarrino. L'écoute écologique, le théatre musical, l'esthétique figurale, tesi di Dottorato Université Paris IV-Sorbonne e Università di Padova, 2012, relatori Danielle Cohen-Levinas e Sergio Durante

Lovorka IVANKOVIĆ, Alte Musik in der neuen Musik - Studien zur Rezeption der Musik um 1600 bei Salvatore Sciarrino und Klaus Huber, Masterarbeit der Studienrichtung Musiktheorie, Kunstuniversität Graz, 2013, relatore Christian Utz

Song, JU-PING, Writing the Sonic Experience: An Analytical Narrative of a Journey into Salvatore Sciarrino’s Five Piano Sonatas (1972-1994), tesi di dottorato New York University, 2006, relatore Robert Rowe

Brahim KERKOUR, Beyond the poetry of silence: Musical process and perception in Salvatore Sciarrino's "Introduzione all'oscuro", tesi di laurea Columbia University, 2010, relatore Fabien Levy

Megan R. LANZ, Silence: Exploring Salvatore Sciarrino’s style through L’opera per flauto, tesi di dottorato University of Nevada, 2010, relatore Jennifer Grim
[link]

Roberta MICHEL, Producing Incantations: Salvatore Sciarrino's Works for flute, tesi per la laurea Doctor of Musical Arts, The City University of New York, 2012, relatore Shaugn O'Donnell

Leonardo SCHIAVO, Analisi di una “cosmofonia”. “Luci mie traditrici” di Salvatore Sciarrino, tesi di laurea specialistica biennale Università di Padova, 2010, relatrice Anna Laura Bellina


Kimberly A. TURNEY, Alternate Fingerings for the Flute: Paul Koonce's Escape Tone and the Possibilities of Notation, Tesi per laurea Doctor of Musical Arts, University of California San Diego, relatore John Fonville



Bibliografia generale:

AA. VV., Dizionario dell’opera, a cura di Pietro Gelli, Milano, Baldini e Castoldi, 2008

Marco ANGIUS, Il simulacro del tempo in Enciclopedia delle arti contemporanee a cura di Achille Bonito Oliva Electa, 2010, pp. 75-78

Enrico BIANCHI, “Introduzione all’oscuro” di Salvatore Sciarrino: aspetti formali e simbolici correlati al timbro, in «Rivista di analisi e teoria musicale», Anno XIV n. 2, 2008, pp. 93-110

Gianmario BORIO, Der italienische Komponist Salvatore Sciarrino, in «Neue Zeitschrift für Musik», n. 152, no. 5 (1991), maggio 1991, pp. 33-36

Elvio CIPOLLONE, Musica Rhetoricans: Entre figures de Sciarrino, Unités sémiotiques temporelles et Figurenlehren baroques, in Vers une sémiotique générale du temps dans les arts, Paris, éd. E. Rix et M. Formosa, Ircam, Sampzon: Delatour France, 2008, pp. 125-144

Sebastian CLAREN, Musikalische Figurenlehre: Salvatore Sciarrino als Analytiker und Komponist, in «Musik & Ästhetik», n. 22, aprile 2002, pp. 106-111

Luisa CURINGA, “Venere che le Grazie la fioriscono”: Salvatore Sciarrino and Music Figurative Arts and Myth, in International Musicological Society Leuven 1-7 August 2002, Admire Foundation, 2002

Luisa CURINGA, Trascrizione o trasfigurazione? Elaborazioni di Salvatore Sciarrino da Carlo Gesualdo, in La musica del principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo, a cura di Luisa Curinga, Atti del convegno internazionale di studi Potenza-Venosa 17-20 settembre 2003, Lucca, LIM, 2008, pp. 347-364

Fedele D'AMICO, Lohengrin ha la tosse, in «L'Espresso», 6 febbraio 1983, riedito in Scritti teatrali 1932-1989, a cura di Renato Garavaglia e Alberto Sinigaglia, Milano, Rizzoli, 1992, pp. 328-331

Jean-Noël von DER WEID, Le flux et le fixe, Paris, Fayard, 2012

Toni GERACI, La sonatina per violino e pianoforte di Salvatore Sciarrino, in L'analisi musicale: Atti del convegno di Reggio Emilia, 16-19 marzo 1989, a cura di Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Milano, Unicopli, 1999

Grazia GIACCO  Entre l’espace et le temps. Les figures de Sciarrino » / « Zwischen Raum und Zeit – Zu den “ Figuren ” von Salvatore Sciarrino  (trad. di P. Müller), in Dissonance /Dissonanz, n. 65, agosto 2000, pp. 20-25.

Grazia GIACCO Approche comparée des UST et des figures de la musique de Salvatore Sciarrino in Théories et Applications, Actes du colloque des 7-9 décembre 2005, Cité de la Musique de Marseille, organisé par le Laboratoire Musique et Informatique de Marseille (MIM) et l’Institut d’Esthétique des Arts Contemporains (IDÉAC),éditions Delatour France, collection « Musique/Sciences », 2008, pp. 113-124.

Grazia GIACCO Le théâtre musical de Salvatore Sciarrino, de Vanitas à Macbeth. Autour d’une dramaturgie intime  inDissonance / Dissonanz, n° 102, giugno 2008, pp. 20-25.

Elena GIGANTE, Del miraggio, della trasparenza. Le immagini sonore tra limite e sacro in La parola che immagina – Atque Materiali tra Filosofia e psicoterapia, n.14 anno 2014 a cura di Mauro La Forgia e Maria Ilena Marozza, Bergamo Moretti &Vitali, 2014, pag. 157-185.

Francesca GUERRASIO, Musica e letteratura: Sciarrino e Laforgue. Gli enigmi irrisolti, in «Studium», Anno 102° (novembre/dicembre 2006, n. 6), 2006, pp. 915-934

Nicholas HODGES, A Volcano Viewed from Afar: The Music of Salvatore Sciarrino, in «Tempo», vol. 3, issue 194 (October 1995), 1995, pp. 22-26

Martin KALTENECKER, L’exploration du blanc, in «Entretemps», n. 9, dicembre 1990, pp. 107-116

Marco LIGABUE, Francesco GIOMI, Gli oggetti sonori incantati di Salvatore Sciarrino: Analisi estesico-cognitiva di “Come vengono prodotti gli incantesimi?” , in «Nuova rivista musicale italiana», n. 1–2 (gennaio-giugno), 1996, pp. 155–179

Brendan P. MCCONVILLE, Reconnoitering the sonic spectrum of Salvatore Sciarrino in “All’aure in una lontananza”, in «Tempo», vol. 65, issue 255 (january 2011), 2011, pp. 31-44

Gaetano MERCADANTE Gèrard Grisey e Salvatore Sciarrino: mimesi del Suono e suoni per la Mimesi in ITALIA FRANCIA Musica e cultura nella seconda metà del XX secolo, a cura di Amalia Collisani, Gabriele Garilli e Saverio Mercadante, L’Epos editore, 2009, pp. 167-216

Maria Leopoldina ONOFRE e José Orlando ALVES As Técnicas Estendidas e as Configurações Sonoras em L'opera Per Flauto de Salvatore Sciarrino, in Música hodie, Vol. 11 - Nº 2, Universidade Federal de Goiás, 2011, pp. 37-58.

Susanna PASTICCI, Cohérence musicale et unite de la dramaturgie dans 'Perseo e Andromeda' de Salvatore Sciarrino, in Musiques vocales en Italie depuis 1945, sous la direction de Pierre Michel et Gianmario Borio, Millénaire III Editions, Notre Dame de Bliquetuit, 2005, pp. 11-27

Gérard PESSON, Héraclite, Démocrite et la Méduse, in «Entretemps», n. 9, dicembre 1990, pp. 143-150

Paolo PETAZZI, ...isola, mare, prigionia, spazio...: Il “Perseo e Andromeda” di Salvatore Sciarrino, in Percorsi viennesi e altro Novecento, Potenza, Sonus Edizioni Musicali, 1997, pp. 241-252

André RIBEIRO, O Livro de Escutas de Salvatore Sciarrino in Revista Vórtex, v.2, n.2, Curitiba, 2014, pp.115-121.

Marion SAXER, Scheiternde Verständigung: Melancholie im Musiktheater Salvatore Sciarrinos, in «Neue Zeitschrift für Musik», n. 167, no. 6 (November-December), 2006, pp. 26-29

Paolo SOMIGLI, “Vanitas” e la drammaturgia musicale di Salvatore Sciarrino, in «Il Saggiatore musicale», XV n. 2, 2008, pp. 237-267

Gavin THOMAS, The poetics of extremity, in «The Musical Times», vol. 134, no. 1802 (April 1993), 1993, pp. 193-196

Marco Maria TOSOLINI, “Un'immagine di Arpocrate” by Salvatore Sciarrino, in Musical Grammars and Computer Analysis, atti del convegno (Modena, 4-6 ottobre 1982), a cura di Mario Baroni e Laura Callegari, Firenze, Olschki (Quaderni della Rivista italiana di Musicologia, 8), 1984, pp. 287-294

Alvise VIDOLIN, Percorsi sonori di un teatro immaginario. Da noms des airs a Loheingrin II di Salvatore Sciarrino, in Il suono trasparente analisi di opere con live electronics, numero speciale di «Rivista di analisi e teoria musicale», Anno XI, n. 2, 2005

Gianfranco VINAY, L’invitation au silence, in «Résonance», n. 15, Paris, éd. Ircam – Centre Pompidou, maggio 1999, pp.16-17

Gianfranco VINAY, La construction de l'arche invisible – Salvatore Sciarrino à propos de dramaturgie et de son théàtre musical, in «Dissonance», n. 65, Programma Salvatore Sciarrino del Festival d'Automne à Paris (31 ottobre-4 dicembre 2000), agosto 2000, pp. 14-19

Gianfranco VINAY, L'invisible impossible: voyage à travers les images poétiques de Salvatore Sciarrino, in «Filigrane», n. 2, Traces d'invisible, secondo semestre 2005, Editions Delatour France, 2005

Laura ZATTRA, La “drammaturgia” del suono elettronico nel “Perseo e Andromeda” di Salvatore Sciarrino, in La musica sulla scena. Lo spettacolo musicale e il pubblico, a cura di A. Rigolli, «Quaderni Ladimus», n. 2, Torino-Parma, EDT-La Casa della Musica, 2006, pp. 41-58



Interviste:

Das Gefühl, in Still zu Baden in Tonkunst Oktober 2013 n. 4

Donatella BARTOLINI, La genialità? Il segreto è nell'universo infantile: Intervista a Salvatore Sciarrino, in «Nuova rivista musicale italiana», n. 2 (Aprile-Giugno), 1999, pp. 227-232

Ricciarda BELGIOJOSO, A tu per tu con i compositori d'oggi Milano, Posmedia 2013 pag. 39-47

Mario BORTOLOTTO, Intervista con Salvatore Sciarrino, in «Lo Spettatore Musicale», novembre-dicembre 1972

Sandro CAPPELLETTO, Comporre dentro il silenzio, intervista con Salvatore Sciarrino, in «Il giornale della musica», aprile 1988

Luisa CURINGA, Une conversation avec Salvatore Sciarrino. L’oeuvre pour flûte entre mythe, rite et magie, in L’imaginaire musical entre crèation et interprètation, Paris, L’Harmattan, 2006, pp. 257-281

Francesco DEGRADA, A colloquio con Salvatore Sciarrino, in “Perseo e Andromeda”. Programma della rappresentazione al Teatro alla Scala, marzo 1992, Milano, RCS Rizzoli Libri, 1992, pp. 75-81

Mario GAMBA, Il mio Borromini va alla Scala, in «TV Radiocorriere», LXV (n. 41, ottobre 1988), 1988, pp. 89-92

Martin KALTENECKER, Gérard PESSON, Entretien avec Salvatore Sciarrino, in «Entretemps», n. 9, Parigi, dicembre 1990, pp. 135-142

Franca MAZZOLA, Come è nato “Lohengrin”. Il patto con la musica di Salvatore Sciarrino, in «Sipario», XXXVIII, nn. 424-425 (agosto-settembre 1983), 1983, pp. 78-79

Paolo PETAZZI, Arie marine, in «Do maggiore», anno I n. 4, settembre 1991, pp. 78-79

Paolo PETAZZI, Salvatore Sciarrino im Gespràch mit Paolo Petazzi, in “Luci mie traditrici”. Programma della prima rappresentazione, Schwetzingen, Rokokotheater, Schwetzinger Festspiele, 19 maggio 1998, pp. 36-40

Leonardo PINZAUTI, A colloquio con Salvatore Sciarrino, in «Nuova Rivista Musicale Italiana», n. 11, n. 1 (gennaio/marzo 1977), 1977, pp. 50-57

Massimo SIGNORINI, Intervista a Salvatore Sciarrino in Fisarmonica e interpretazione, Felici Editore, 2011,pp.140-142

Marco TUTINO, Il mondo è vanità, in «Discoteca», XXII (dicembre 1981-febbraio 1982), 1982, pp. 42-43

Dino VILLATICO, Intervista a Salvatore Sciarrino, in Programma 3 Rassegna di Compositori Contemporanei – Petrassi Pennisi Manzoni Sciarrino I Solisti dauni Foggia 5/18 novembre 1984, Foggia, 1984