| [] |
| [] |
| ...da un Divertimento [1973] per dieci strumenti |
| 12 canzoni da battello [1977] su melodie veneziane del ‘700, per soprano e strumenti |
| 12 Madrigali [2007] per 8 (o 7) cantanti |
| 2 Mottetti di Anonimi [] elaborazioni per strumenti e voci (smarrito) |
| 3 Canti senza pietre [1999] a 7 voci |
| 4 Adagi [2007] per flauto dolce e orchestra |
| 5 scene da Cailles en sarcophage [1981] per voce e strumenti |
| 6 Ricercari di Antonio il Verso [] Trascrizioni e strumentazioni dal Primo libro della Musica a due voci (1596) |
| A respirar ritorno [2022] da Luci mie traditrici, Scena II |
| A respirar ritorno [2022] da Luci mie traditrici, Scena II Variante per Voce recitante, Soprano, Baritono e Ensemble |
| Adagio [2009] adattamento dalla Sonata BWV1029 di J. S. Bach |
| Adagio di Mozart [2010] adattamento per 6 strumenti |
| Addio case del vento [1993] per flauto |
| Agitato cantabile – Capriccio sulla lontananza [] per corno solo |
| Ai limiti della notte [1982] per viola |
| Ai limiti della notte [1984] Trascrizione per violoncello dell'Autore dall'originale per Viola |
| Aka aka to I, II, III [1969] per soprano e 12 strumenti |
| Al sognatore di cupole [] per coro e strumenti |
| Alba meònia [] per chitarra, flauto e violino |
| Alessandro Stradella Tre arie dall'Oratorio San Giovanni Battista [2018] elaborazione per soprano, flauto e archi di Salvatore Sciarrino |
| All'aure in una lontananza [2018] Mutazione per saxofono contralto di Alberto Napolitano |
| All'aure in una lontananza [1978] per flauto in Sol (o in Do, o flauto basso) |
| Allegoria della notte [1985] per violino e orchestra |
| Allegro KV 15 di Wolfgang Amadeus Mozart [2003] dal Londoner Skizzenbuch, n. 21 - Elaborazione di Salvatore Sciarrino |
| Altre schegge di canto [2002] per clarinetto e orchestra |
| Amore e Psiche [1973] Opera in un atto |
| Anamorfosi [1981] per pianoforte |
| Appendice alla perfezione [1986] per 14 campanelle |
| Arabesque [1971] per due organi da chiesa (con quattro assistenti) |
| Archeologia del telefono [2005] concertante per 13 strumenti |
| Arioso a 5 [2018] per ensemble |
| Aspern [1978] Singspiel in 2 atti |
| Aspern Suite [1987] per soprano e strumenti |
| Attraverso i cancelli [1982] per strumenti |
| Autoritratto nella notte [1983] per orchestra |
| Autostrada prima di Babilonia [2015] per flauto |
| Berceuse [1977] per orchestra |
| Berceuse variata [1977] per orchestra |
| Blue Dream. L'età d'oro della canzone [] scelta, parafrasi, anamorfosi di Sciarrino |
| Brazil [1988] elaborazione per 9 strumenti da Ary Barroso |
| Cadenzario [1991] per orchestra con solisti |
| Cadenze e fermate [2018] nello stile di Mozart |
| Cadenze e fermate [] per i Concerti per flauto K.313, K. 314, K. 315 e per oboe K. 314 (285d) di W.A. Mozart |
| Cadenze e fermate [] per i Concerti per pianoforte K.466, K.467, K.482, K.491, K.503 e K.537 di W.A. Mozart |
| Cadenze e fermate [] per i Concerti per violino K. 207, K. 211, K. 216, K. 218, K. 219, K. 261, K. 261a (269), K. 373, K. 271a di W.A. Mozart |
| Cailles en sarcophage [1980] Atti per un museo delle ossessioni. Opera in 3 parti |
| Cantare con silenzio [1999] per 6 voci, flauto, percussioni e risonanze elettroniche |
| Cantiere del Poema [2011] per soprano e dieci strumenti |
| Canto degli specchi [1981] per voce e pianoforte |
| Canzona di ringraziamento [2018] Mutazione per saxofono contralto (ossia per saxofono soprano) di Alberto Napolitano |
| Canzona di ringraziamento [1985] per flauto |
| Canzone di benvenuto [1990] per voce e 2 violoncelli |
| Canzoniere da Scarlatti [1998] elaborazioni da concerto per quartetto di sax dalle Sonate L. 222 L. 230 L. 238 L. 428 L. 439 L. 448 |
| Capriccio di una corda [2009] per violino |
| Carnaval [2012] per 5 voci, solo di pianoforte e strumenti |
| Cavatina e i gridi [2002] per sestetto d'archi |
| Centauro marino [1984] per clarinetto, violino, viola, violoncello e pianoforte |
| Che sai, guardiano della notte? [1981] per clarinetto concertante e piccola orchestra |
| Clair de lune op. 25 [1978] per pianoforte e orchestra |
| Codex purpureus [1983] per trio d'archi |
| Codex purpureus II [1983] per pianoforte ed archi |
| Come se un amico [2015] canzone da Chopin per voce e orchestra |
| Come vengono prodotti gli incantesimi? [1985] per flauto |
| Cresce veloce un cristallo [2018] per flauto e risuonatori naturali |
| D'un faune [1984] per flauto in Sol e pianoforte |
| Da a da da [1970] per orchestra, frammento |
| Da gelo a gelo (Kälte) [2006] 100 scene con 65 poesie |
| Danse [1977 (ristampa 1999)] per due violini e viola |
| De la nuit [1971] alla candida anima di Federico Chopin, da giovane, per pianoforte |
| De o de do [1973] per clavicembalo |
| Di Zefiro e Pan [1977] Poemetto per 10 strumenti a fiato |
| Dialoghi sull'ultima corda [2014] per due violoncelli |
| Distendi la fronte [2016] congedo per 5 voci con strumenti (per Luci mie traditrici) |
| Dita unite a quattro mani [2009] per pianoforte a 4 mani |
| Diverbio fra mottetti, con due sogni [2015] per coro e quartetto di sax su testi di Leopardi, venditori ambulanti, Emily Dickinson, Salvatore Sciarrino |
| Due Arie marine [1990] per mezzosoprano e suoni di sintesi in tempo reale |
| Due arie notturne dal campo [2001] da Alessandro Scarlatti, per voce accompagnata dal quartetto ad opera di Salvatore Sciarrino |
| Due melodie [1980] per soprano e pianoforte |
| Due notturni [1999] per pianoforte |
| Due notturni crudeli [2001] per pianoforte |
| Due nuove melodie [1982] per baritono e pianoforte |
| Due risvegli e il vento [1997] per soprano e strumenti |
| Due smarrimenti [2003] per voce e otto strumenti |
| Due studi [1974] per violoncello solo |
| Efebo con radio [1988] per voce e orchestra |
| Esercizi di tre stili [2000] Altre elaborazioni da Domenico Scarlatti per quartetto d’archi |
| Esercizio [1972] per pianoforte |
| Esplorazione del bianco I [1986] per contrabbasso |
| Esplorazione del bianco II [1986] per flauto, clarinetto basso, chitarra e violino |
| Esplorazione del bianco III [1986] per batteria jazz |
| Etude de concert [1976] per pianoforte |
| Fanofania [2010] per ensemble |
| Fauno che fischia a un merlo [1980] per flauto e arpa |
| Fermata e cadenza [] per il concerto in Re maggiore per flauto e orchestra di Luigi Boccherini |
| Fermate fiorite [] per Don Giovanni e Così fan tutte di W.A. Mozart |
| Flos, florum, ovvero Le trasformazioni della materia sonora [1981] per coro e orchestra |
| Fogli per giovani fauni [2019] con flauto aperto 1. Wind's gate, 2. Canzone che vola, canzone perduta, 3.Sur des gammes chinoises (par nous autrement dites naturelles) |
| Fra i testi dedicati alle nubi [1990] per flauto |
| Fra sé [2009] Capriccio per violino |
| Frammento e Adagio [1992] per flauto e orchestra |
| Gesualdo senza parole [2013] per ensemble |
| Giorno velato presso il lago nero [2013] per violino e orchestra |
| Giovanna d'Arco [1990] Cantata a voce sola, trascrizione per voce e orchestra dall’originale di G. Rossini per voce e pianoforte nella revisione di S. Sciarrino |
| Graffito sul mare [2003] per trio e orchestra |
| Grande sonata da camera [1976 (ristampa 2006)] per orchestra |
| Guillaume de Machaut: “Rose Liz” [1984] rondeau per voce e strumenti solisti o orchestra, trasposizione moderna di Salvatore Sciarrino |
| Hermes [1984] per flauto |
| I fuochi oltre la ragione [1997] per orchestra |
| I Sonata [1976] per pianoforte |
| II Quartetto [] per archi |
| II Sonata [1983] per pianoforte |
| III Sonata [1990] per pianoforte |
| Il canto s'attrista, perché? [2019] (scene da Eschilo) |
| Il cerchio tagliato dei suoni [1997] per 4 flauti solisti e 100 flauti migranti |
| Il clima dopo Harry Partch [2000] per pianoforte e orchestra |
| Il giardino di Sara [2008] per soprano e strumenti |
| Il giornale della necropoli [2000] per fisarmonica e orchestra |
| Il legno e la parola [2004] per marimbone e campana |
| Il motivo degli oggetti di vetro [1986] per due flauti e pianoforte |
| Il paese senz'alba [1977] per orchestra |
| Il paese senza tramonto [1977] per orchestra con soprano |
| Il pomeriggio di un allarme al parcheggio [2015] per flauto |
| Il pomeriggio di un allarme al parcheggio [2015] per flauto a testata mobile |
| Il silenzio degli oracoli [1989] per quintetto a fiati |
| Il sogno di Stradella [2017] per pianoforte e strumenti |
| Il suono e il tacere [2004] per orchestra |
| Il tempo con l'obelisco [1985] per 6 strumenti |
| Immagina il deserto [2016] per voce e strumenti |
| Immagine fenicia [2021] Mutazione per saxofono soprano di Alberto Napolitano |
| Immagine fenicia [2001] per flauto amplificato |
| Implicor [] nastro per installazione multimediale |
| In dono a Morricone, aria d'auguri [2018] per tromba e orchestra |
| In memoriam (per Igor Strawinsky) [] per due clavicembali |
| In nomine nominis [2001] alcune autosomiglianze per otto esecutori |
| Infinito nero [1998] Estasi in un atto per voce e otto strumenti |
| Introduzione all'oscuro [1981] per 12 strumenti |
| Introduzione e Aria "Ancora il duplice" [1973] per mezzosoprano e orchestra (da "Amore e Psiche") |
| IV Sonata [1992] per pianoforte |
| Johann Sebastian Bach. Toccata e fuga in re minore BWV 565 [1993] elaborazione per flauto solo |
| Kindertotenlied [1979] per soprano, tenore in eco e piccola orchestra |
| L'addio a Trachis [1984] per arpa |
| L'alibi della parola [1994] a quattro voci |
| L'altro giardino [2009] per voce e 8 strumenti |
| L'ideale lucente e le pagine rubate [2012] per archi |
| L'immaginazione a se stessa [1996] per coro e orchestra |
| L'imprecisa macchina del tempo [2014] tre tempi per coro e orchestra da camera |
| L'orizzonte luminoso di Aton [1990] per flauto |
| L'orologio di Bergson [2018] Mutazione per saxofono contralto di Alberto Napolitano |
| L'orologio di Bergson [1999] per flauto |
| La bocca, i piedi, il suono [] per 4 sassofoni contralti solisti e 100 sassofoni in movimento |
| La malinconia [1981] per violino e viola |
| La navigazione notturna [2017] per quattro pianoforti, frammento |
| La nuova Euridice secondo Rilke [2015] per soprano e orchestra |
| La perfezione di uno spirito sottile [1985] per flauto, voce e percussioni aeree |
| La perfidia [] intermezzo per archi |
| La porta della legge - quasi un monologo circolare [2008] Opera in un atto |
| La voce dell'inferno [1981] per nastro magnetico |
| L’addio a Trachis II [1987] "traduzione" per chitarra di Maurizio Pisati, approvata dall'Autore |
| Languire a Palermo [2019] (Wagner, melodie ultime) |
| Le donne di Trachis [1980] Sei pezzi per coro femminile con soliste |
| Le ragioni delle conchiglie [1986] per quintetto |
| Le stagioni artificiali [2006] per violino e strumenti |
| Le voci sottovetro [1999] Elaborazioni da Carlo Gesualdo da Venosa per voce ed ensemble |
| L’esercizio della stravaganza Généalogie [2014] Studi per quartetto d'archi da Domenico Scarlatti |
| Let me die before I wake [1984] per clarinetto in Si bemolle |
| Let me die before I wake [2021] Mutazione per saxofono tenore di Alberto Napolitano |
| Lettera degli antipodi portata dal vento [2001] per flauto aperto in Do |
| Lettura da lontano [1990] frammento per contrabbasso e orchestra |
| Libro notturno delle voci [2009] per flauto e orchestra |
| Linee d’aria [2022] per violoncello e strumenti |
| Lo spazio inverso [1985] per ensemble |
| Lohengrin [1984] Azione invisibile per solista, strumenti e voci |
| Lohengrin 2 [] disegno per un giardino sonoro |
| Luci mie traditrici [1998] Opera in 2 atti |
| Macbeth [2002] tre atti senza nome (da Shakespeare) |
| Medioevo presente [1995] elaborazioni per strumenti e voce |
| Melencolia I [1982] Estrapolazione del nucleo iniziale di Vanitas, per violoncello e pianoforte |
| Minifuga [1973] con alcune licenze |
| Morgana [] per flauto solo |
| Morte a Venezia [1991] Studi sullo spessore lineare. Balletto in 2 atti su musiche di Johann Sebastian Bach |
| Morte di Borromini [1988] per orchestra con lettore |
| Morte tamburo [1999] per flauto e acustica asciutta |
| Mozart a 9 anni [1993] elaborazioni per orchestra d'epoca |
| Muro d'orizzonte [1997] per flauto in Sol, corno inglese e clarinetto basso in Sib |
| Musiche per "All'uscita" di Luigi Pirandello [1979] musiche di scena per voce e orchestra, versione radiofonica |
| Musiche per "I bei colloqui" di Aurelio Pes [1970] musiche di scena per coro e suoni elettronici |
| Musiche per "La Divina Commedia" di Dante Alighieri [1988] musiche di scena, missaggio su nastro magnetico per le 100 puntate televisive da Sui poemi concentrici I, II e III |
| Musiche per "Lectura Dantis" di Carmelo Bene [1982] musiche di scena, per strumenti antichi su nastro magnetico |
| Musiche per "Orlando furioso" di Ludovico Ariosto - Frühlingslieder [1969] musiche di scena per coro misto |
| Musiche per "Trachinie" di Sofocle [1980] musiche di scena per coro femminile e nastro magnetico |
| Musiche per il "Paradiso" di Dante [1993] musiche di scena per soli e orchestra |
| Nom des airs [] per live electronics |
| Notturno n. 3 [1998] per pianoforte |
| Notturno n. 4 [1998] per pianoforte |
| Nove canzoni del XX secolo [1991] elaborazioni di canzoni di autori vari, per voce e orchestra |
| Nox apud Orpheum [1982] per due organi e strumenti |
| Nuvolario [1995] per voce, flauto, tromba, percussioni e due viole |
| Omaggio a Burri [1995] per tre strumenti [violino, flauto in Sol e clarinetto basso] |
| Ombre nel mattino di Piero (quartetto n.9) [2012] per quartetto d'archi |
| Paesaggi con macerie [2022] per ensemble |
| Pagine [1998] Elaborazioni da concerto per quartetto di sassofoni |
| Passionis fragmenta [2017] per soprano, flauto, viola, violoncello, organo |
| Per Mattia [1981] per violino |
| Perduto in una città d'acque [1992] per pianoforte |
| Perseo e Andromeda [1992] Opera in un atto |
| Perturbazione in arrivo nel settore trombe [2012] per corno e orchestra |
| Piogge diverse [2019] 5 canti per baritono e grande orchestra 1. Polvere, assetata sorella del fango 2. Pioggia di sole 3. Piovono fiori 4. Gocce di mercurio dal cielo 5. Harusame (la pàtina di Zis) |
| Polveri laterali [1997] per pianoforte |
| Prélude [1970] pour le piano |
| Preludio all'Adagietto [] (messaggio raccolto da Puccini per Mahler) per orchestra |
| Premi, via, premi o stali [] "Canzona da battello", per voce e chitarra |
| Prologo in terra [1985] per flauto, clarinetto e quartetto d'archi dalle musiche di scena per "All'uscita" di Luigi Pirandello, regia di Giorgio Pressburger (1978), versione filmica (1985) |
| Quaderno di strada [2003] 12 canti e un proverbio per baritono e strumenti |
| Quando ci risvegliamo [2015] per orchestra |
| Quartetto n. 7 [2000] per archi |
| Quartetto n. 8 [2008] per archi |
| Quattro intermezzi [2000] Suite per ensemble da "Luci mie traditrici" |
| Quintettino n. 1 [1977] per clarinetto e quartetto d'archi |
| Quintettino n. 2 [1977] per flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno |
| Raffigurar Narciso al fonte [1984] per due flauti, due clarinetti e pianoforte |
| Recitativo oscuro [1999] per pianoforte e orchestra |
| Responsorio delle tenebre [2001] a sei voci |
| Rispondono a chi? [2018] (melodie circolari da Wagner) per orchestra |
| Romanza [1973] per viola d'amore e orchestra |
| Rondò [1974] per flauto concertante, archi, 2 oboi e 2 corni |
| Rose, liz [1984] (da Guillaime De Machaut) per voce e 5 strumenti |
| Scena di vento [2004] tre pezzi per strumenti |
| Sei capricci [1976] per violino |
| Sei quartetti brevi [1992] per quartetto d'archi |
| Senza sale d'aspetto [2001] per speaker femminile e orchestra |
| Senza vento [2020] per violoncello solo |
| Sestetto [2007] per archi in tre movimenti |
| Shadow of Sound [2005] per orchestra |
| Siciliano [1975] per flauto e clavicembalo |
| Soffio e forma [1995] per orchestra |
| Sonata [1970] per due pianoforti |
| Sonata da camera [1973] per strumenti |
| Sonatina [1977] per violino e pianoforte |
| Sophisticated Lady [1999] elaborazione per big band da Duke Ellington |
| Sposalizio [2015] Elaborazione per orchestra da Franz Liszt |
| Storie di altre storie [2005] per fisarmonica e orchestra |
| Studi per l'intonazione del mare [2000] con voce, quattro flauti, quattro sax, percussione, orchestra di cento flauti, orchestra di cento sax |
| Stupori [2018] 1. Domande al vento, 2. Stupori, 3. L'ultimo haiku di Basho, 4. La nostra mente, 5. Graffito, 6 silenzi leggibili per baritono, flauto, violino e percussioni |
| Sui poemi concentrici I, II, III [1988] per solisti e orchestra |
| Superflumina [2010] Opera in un atto |
| Terribile e spaventosa storia del Principe di Venosa e della bella Maria [1999] Musica per l'Opera dei Pupi |
| Ti vedo, ti sento, mi perdo (In attesa di Stradella) [2017] opera in due atti |
| Toccata [1976] per clavicembalo |
| Tre canzoni del XX secolo [] elaborazioni per flauto e pianoforte di canzoni di autori vari |
| Tre duetti con l'eco [2006] per flauto, fagotto e viola |
| Tre notturni brillanti [1975] per viola |
| Trio [1977] per violino, violoncello e pianoforte |
| Trio n. 2 [1987] per violino, violoncello e pianoforte |
| Trovare un equilibrio, è necessario? [2015] per flauto in sol e quartetto d'archi |
| Tutti i miraggi delle acque [1987] per coro misto |
| Un capitolo mancante [2016] per flauto solo |
| Un fruscìo lungo trent'anni [1999] per 4 percussionisti |
| Un tibetano a Parigi [2019] (nuovi skyline da respirare) con flauto aperto, 2018 |
| Un'immagine di Arpocrate [1979] per pianoforte e orchestra con coro |
| Una lettera e 6 canti [2022] per voce e sei musici |
| V Sonata con 5 finali diversi [1994] per pianoforte |
| Vagabonde blu [1999] per fisarmonica |
| Vanitas [1987] Natura morta in un atto, per voce [mezzosoprano], violoncello e pianoforte |
| Variazione su uno spazio ricurvo [1990] per pianoforte |
| Variazioni [1975] per violoncello e orchestra |
| Venere che le Grazie la fioriscono [1985] per flauto |
| Venere e Adone [2021] Naufragio di un mito |
| Vento d'ombra [2005] per ensemble |
| Waiting for the wind [1998] per voce e Gamelan giavanese |
| Wolfgang Amadeus Mozart, Adagio KV 356 (617a) [1995] elaborazione per strumenti |