Bibliografia

Scritti di Salvatore Sciarrino pubblicati in volume
Salvatore SCIARRINO, Carte da suono (1981-2001), Palermo, Cidim Novecento, 2001.
Salvatore SCIARRINO, Le figure della musica da Beethoven ad oggi, Milano, Ricordi, 1998.

Monografie su Salvatore Sciarrino e sulle sue opere
Aaron Helgeson (2013), 'What Is Phenomenological Music, and What Does It Have to Do with Salvatore Sciarrino?', in Perspectives of New Music, Seattle, Perspectives of New Music, Vol. 51, No. 2 (Summer 2013), pp. 4-36.
AA.VV., Thema: Salvatore Sciarrino, in Die Tonkunst , 2013, in Die Tonkunst Juli 2013 Nr. 3 Jg.7.
AA.VV., Salvatore Sciarrino. Vanitas -Kulturgeschichtliche Hintergründe, Kontexte, Traditionen, Hofheim, Wolke Verlag, 2018, pp. 224, ISBN 978-3-95593-079-0, in Tedesco, a cura di Sabine Ehrmann-Herfort.
AA.VV., SALVATORE SCIARRINO, München, edition text+kritik ( MUSIK-KONZEPTE Sonderband), 2020, pp.204, ISBN 978-3-86916-825-8, a cura di Ulrich Tadday .
AA.VV., Omaggio a Salvatore Sciarrino 3-7 settembre 2002, Torino, Settembre musica, 2002, a cura di Enzo Restagno.
AA.VV., Silence de l'oracle - Autour de l' œuvre de Salvatore Sciarrino, Paris, CDMC, 2013, a cura di Laurent Feneyrou.
AA.VV., Salvatore Sciarrino L'eco delle voci - 26 Festival Milano Musica 2017, Milano, Festival Milano Musica, 2017. [link]
Marco ANGIUS, Come avvicinare il silenzio (nuova edizione), Padova, Il Poligrafo (Rapsodie. Collana di musicologia), 2020, pp.241, ISBN ISBN 978-88-9387-121-1.
Angela Ida DE BENEDICTIS Gabriele DOTTO, L'Incantesimo del Suono. Salvatore Sciarrino, Mantova, Corraini, 2017, ISBN 978-88-7570-682-1.
Grazia GIACCO, La notion de “figure” chez Salvatore Sciarrino, Paris, Harmattan, 2001.
Roberto GIULIANI, Salvatore Sciarrino. Catalogo delle opere – Musiche e scritti – Discografia – Nastrografia – Videografia – Bibliografia, Milano, Ricordi, 1999.
Pietro MISURACA, Il suono, il silenzio, l'ascolto. La musica di Salvatore Sciarrino dagli anni Sessanta a oggi, Roma, Neoclassica (Novecento, Nuove Impressioni), 2018, pp. 302, ISBN 978-88-9374-021-0.
Pietro MISURACA, Salvatore Sciarrino. Itinerario di un alchimusico, Palermo, Undamaris, 2008.
Gianfranco VINAY, “Quaderno di strada” de Salvatore Sciarrino, Paris, Éditions Michel de Maule, 2007.
Gianfranco VINAY, Immagini, gesti, parole, suoni, silenzi. Drammaturgia delle opere vocali e teatrali di Salvatore Sciarrino, Milano, Milano, Ricordi – Accademia di Santa Cecilia, 2010.

Programmi delle opere teatrali
Da gelo a gelo (Kälte) 100 scene con 65 poesie, 2006
Infinito nero Estasi in un atto per voce e otto strumenti, 1998
La porta della legge - quasi un monologo circolare Opera in un atto, 2008
Lohengrin Azione invisibile per solista, strumenti e voci, 1984
Superflumina Opera in un atto, 2010
Vanitas Natura morta in un atto, per voce [mezzosoprano], violoncello e pianoforte, 1987

Tesi di Laurea
Federico ALBA, Savatore Sciarrino. La bocca, i piedi, il suono, tesi di laurea DAMS Università degli Studi Palermo, a.a. 2011/2012.
Marco ANGIUS, Il pianoforte e la trasformazione del suono nell'opera di Salvatore Sciarrino, tesi di Laurea Università di Bologna, 1991, relatore Loris Azzaroni.
Letizia BONZIO, Salvatore Sciarrino, Luci mie traditrici, tesi di Laurea Triennale, Università Ca’ Foscari Venezia, relatore Giovanni Morelli.
Carlo CARRATELLI, L'integrazione dell'estesico nel poietico nella poietica musicale post-strutturalista: il caso di Salvatore Sciarrino, una "composizione dell'ascolto", tesi di dottorato, Università di Trento- Université Paris Sorbonne, 2006, relatore Rossana Dalmonte, Jean-Marc Chouvel . [pdf]
Carlo CARRATELLI, Il Lohengrin di Salvatore Sciarrino: genesi dell'opera, tesi di Laurea Università Ca’ Foscari Venezia, 2001, relatore Giovanni Morelli.
Matteo CESARI, Déchiffrer les horloges : l’interprétation du temps dans L’orologio di Bergson de Salvatore Sciarrino et Carceri d’Invenzione IIb de Brian Ferneyhough, Tesi di Dottorato Conservatoire national supérieur de Paris, 2015, relatore Jean-Marc Chouvel.
Carola GAY, Lo specchio dello specchio. Drammaturgia e vocalità in due opere di Salvatore Sciarrino: “Luci mie traditrici” e “Lohengrin”, tesi di laurea Università di Milano, 2005, relatore Emilio Sala. [pdf]
Francesca GUERRASIO, Les territoires sonores de Salvatore Sciarrino. L'écoute écologique, le théatre musical, l'esthétique figurale, tesi di Dottorato Université Paris IV-Sorbonne e Università di Padova, 2012, relatore Danielle Cohen-Levinas, Sergio Durante.
Lovorka IVANKOVIĆ, Alte Musik in der neuen Musik - Studien zur Rezeption der Musik um 1600 bei Salvatore Sciarrino und Klaus Huber, Masterarbeit der Studienrichtung Musiktheorie, Kunstuniversität Graz, 2013, relatore Christian Utz.
Brahim KERKOUR, Beyond the poetry of silence: Musical process and perception in Salvatore Sciarrino's "Introduzione all'oscuro", Doctor of Musical Arts Columbia University New York, 2010, relatore Fabien Levy.
Megan R. LANZ, Silence: Exploring Salvatore Sciarrino’s style through L’opera per flauto, tesi di dottorato University of Nevada, 2010, relatore Jennifer Grim.
Roberta MICHEL, Producing Incantations: Salvatore Sciarrino's Works for flute, tesi per la laurea Doctor of Musical Arts, The City University of New York, 2012, relatore Shaugn O'Donnell.
Leonardo SCHIAVO, Analisi di una “cosmofonia”. “Luci mie traditrici” di Salvatore Sciarrino, tesi di laurea specialistica biennale Università di Padova, 2010, relatore Anna Laura Bellina.
Kimberly A. TURNEY, Alternate Fingerings for the Flute: Paul Koonce's Escape Tone and the Possibilities of Notation, Tesi per laurea Doctor of Musical Arts, University of California San Diego, 2012, relatore John Fonville.

Bibliografia generale
AA.VV., Dizionario dell’opera, Milano, Baldini e Castoldi, 2008, a cura di Pietro Gelli.
AA.VV., LIBRETTO. Zukunftswerkstatt Musiktheater, Wien, PRAESENS VERLAG, 2020, ISBN ISBN 978-3-7069-1073-6, 478 , Pia Janke, Christian Schenkermayr, Susanne Teutsch (Hg.) unter Mitarbeit von Andrea Heinz und Elisabeth Lehne.
Marco ANGIUS (2010), 'Il simulacro del tempo', in in Enciclopedia delle arti contemporanee a cura di Achille Bonito Oliva, Milano, Electa, pp. 75-78 .
Enrico BIANCHI (2008), '“Introduzione all’oscuro” di Salvatore Sciarrino: aspetti formali e simbolici correlati al timbro', in «Rivista di analisi e teoria musicale», Anno XIV n. 2, pp. 93-110.
Gianmario BORIO, 'Der italienische Komponist Salvatore Sciarrino', in «Neue Zeitschrift für Musik», n. 152, no. 5 (1991), Maggio, pp. 33-36.
Carlo CARRATELLI (2007), '“Evocare lo spazio interiore”: drammaturgia e simbolica del Lohengrin. da Jules Laforgue a Salvatore Sciarrino', in Drammaturgia musicale, Palermo, Mnemes Alfieri e Ranieri Publishing, n. 3, n. 3, pp.23-53.
Elvio CIPOLLONE (2008), 'Musica Rhetoricans: Entre figures de Sciarrino, Unités sémiotiques temporelles et Figurenlehren baroques', in Vers une sémiotique générale du temps dans les arts, Paris, éd. E. Rix et M. Formosa, Ircam, Sampzon: Delatour France, pp. 125-144.
Luisa CURINGA (2002), '“Venere che le Grazie la fioriscono”: Salvatore Sciarrino and Music Figurative Arts and Myth', in in International Musicological Society Leuven 1-7 August 2002,, Admire Foundation.
Luisa CURINGA (2008), 'Trascrizione o trasfigurazione? Elaborazioni di Salvatore Sciarrino da Carlo Gesualdo', in La musica del principe. Studi e prospettive per Carlo Gesualdo, a cura di Luisa Curinga, Atti del convegno internazionale di studi Potenza-Venosa 17-20 settembre 2003, Lucca, LIM, pp. 347-364.
Fedele D'AMICO (1992), 'Lohengrin ha la tosse', in «L'Espresso», 6 febbraio 1983, riedito in Scritti teatrali 1932-1989, a cura di Renato Garavaglia e Alberto Sinigaglia, Milano, Rizzoli, pp. 328-331.
Jean-Noël von DER WEID, Le flux et le fixe, Paris, Fayard, 2012.
Toni GERACI (1999), La sonatina per violino e pianoforte di Salvatore Sciarrino, in L'analisi musicale: Atti del convegno di Reggio Emilia, 16-19 marzo 1989, a cura di Rossana Dalmonte e Mario Baroni, Milano, Unicopli.
Grazia GIACCO (2008), Approche comparée des UST et des figures de la musique de Salvatore Sciarrino, in Théories et Applications, Actes du colloque des 7-9 décembre 2005, Cité de la Musique de Marseille, organisé par le Laboratoire Musique et Informatique de Marseille (MIM) et l’Institut d’Esthétique des Arts Contemporains (IDÉAC), éditions Delatour France collection « Musique/Sciences », pp. 113-124.
Grazia GIACCO, 'Entre l’espace et le temps. Les figures de Sciarrino » / « Zwischen Raum und Zeit – Zu den “ Figuren ” von Salvatore Sciarrino (trad. di P. Müller)', in Dissonance /Dissonanz, n. 65, agosto 2000, pp. 20-25.
Elena GIGANTE, Del miraggio, della trasparenza. Le immagini sonore tra limite e sacro, in La parola che immagina – Atque Materiali tra Filosofia e psicoterapia a cura di Mauro La Forgia e Maria Ilena Marozza, Bergamo, Moretti &Vitali, n.14 anno 2014 , pp. 157-185.
Francesco GIOMI, Marco LIGABUE (1996), 'Gli oggetti sonori incantati di Salvatore Sciarrino: Analisi estesico-cognitiva di “Come vengono prodotti gli incantesimi?”', in «Nuova rivista musicale italiana», Roma, ERI, n. 1–2 (gennaio-giugno), 1996, pp. 155–179.
Francesca GUERRASIO, 'Musica e letteratura: Sciarrino e Laforgue. Gli enigmi irrisolti', in «Studium», Anno 102° (novembre/dicembre 2006, n. 6), pp. 915-934.
Nicholas HODGES, ' A Volcano Viewed from Afar: The Music of Salvatore Sciarrino', in «Tempo», vol. 3, issue 194 (October 1995).
Martin KALTENECKER, 'L’exploration du blanc', in «Entretemps», n. 9, dicembre 1990, pp. 107-116.
Marilena LATERZA, Gesualdo more or less. Sulla riscrittura nella musica contemporanea, Lucca, LIM, 2017, ISBN 9788870968958.
Brendan P. MCCONVILLE, 'Reconnoitering the sonic spectrum of Salvatore Sciarrino in “All’aure in una lontananza”', in «Tempo», vol. 65, issue 255 (january 2011), pp. 31-44.
Gaetano MERCADANTE (2010), Gèrard Grisey e Salvatore Sciarrino: mimesi del Suono e suoni per la Mimesi, in ITALIA FRANCIA Musica e cultura nella seconda metà del XX secolo, a cura di Amalia Collisani, Gabriele Garilli,Gaetano, Mercadante, Palermo, L’Epos editore, pp. 167-216 .
Pietro MISURACA (2017), Metamorfosi gesualdiane nella musica di Salvatore Sciarrino, in Gesualdo dentro il Novecento Atti del Convegno internazionale di studi nel quarto centenario della scomparsa di Carlo Gesualdo principe di Venosa (1566-1613) a cura di Daniela Tortora, Napoli, Edizioni del Conservatorio di Musica San Pietro a Maiella , pp. 191-224.
Pietro MISURACA (2012), Salvatore Sciarrino. The Sicilian alchemist composer, in Italian Music in the XXth Century Culture, a cura di Pietro Misuraca e Piotr Podlipniak, Poznan, PTPN and Wydawnictwo Naukowe UAM , pp. 73-89.
Maria Leopoldina ONOFRE e José Orlando ALVES, 'As Técnicas Estendidas e as Configurações Sonoras em L'opera Per Flauto de Salvatore Sciarrino', in Música hodie, Universidade Federal de Goiás, Vol. 11 - Nº 2, 2011, pp. 37-58.
Susanna PASTICCI (2005), Cohérence musicale et unite de la dramaturgie dans 'Perseo e Andromeda' de Salvatore Sciarrino, in Musiques vocales en Italie depuis 1945, sous la direction de Pierre Michel et Gianmario Borio, Millénaire III Editions, Notre Dame de Bliquetuit, pp. 11-27.
Gérard PESSON, 'Héraclite, Démocrite et la Méduse', in «Entretemps», n. 9, dicembre 1990, pp. 143-150.
Paolo PETAZZI, ...isola, mare, prigionia, spazio...: Il “Perseo e Andromeda” di Salvatore Sciarrino, in Percorsi viennesi e altro Novecento, Potenza, Sonus Edizioni Musicali, 1997, pp. 241-252.
Felipe PINTO D'AGUIAR (2014), 'Analysis of Due Notturni Crudeli by Salvatore Sciarrino'. [link]
André RIBEIRO, 'O Livro de Escutas de Salvatore Sciarrino', in Revista Vórtex, Cutriba, v.2, n.2, 2014.
Marion SAXER, 'Scheiternde Verständigung: Melancholie im Musiktheater Salvatore Sciarrinos', in «Neue Zeitschrift für Musik», n. 167, no. 6 (November-December), 2006, pp. 26-29 .
Paolo SOMIGLI, '“Vanitas” e la drammaturgia musicale di Salvatore Sciarrino', in «Il Saggiatore musicale», XV n. 2, 2008, pp. 237-267.
Gavin THOMAS, 'The poetics of extremity', in «The Musical Times», vol. 134, no. 1802 (April 1993), pp. 193-196.
Marco Maria TOSOLINI, “Un'immagine di Arpocrate” by Salvatore Sciarrino, in Musical Grammars and Computer Analysis, atti del convegno (Modena, 4-6 ottobre 1982), a cura di Mario Baroni e Laura Callegari, Firenze, Olschki (Quaderni della Rivista italiana di Musicologia, 8), 1984, pp. 287-294.
Alvise VIDOLIN, 'Percorsi sonori di un teatro immaginario. Da noms des airs a Loheingrin II di Salvatore Sciarrino', in Il suono trasparente analisi di opere con live electronics, numero speciale di «Rivista di analisi e teoria musicale», Anno XI, n. 2, 2005.
Gianfranco VINAY, 'L'invisible impossible: voyage à travers les images poétiques de Salvatore Sciarrino', in «Filigrane», Editions Delatour France, n. 2, Traces d'invisible, secondo semestre 2005.
Gianfranco VINAY, 'L’invitation au silence', in «Résonance», Paris, éd. Ircam – Centre Pompidou, n.15 maggio 1999.
Gianfranco VINAY, 'La construction de l'arche invisible – Salvatore Sciarrino à propos de dramaturgie et de son théàtre musical', in «Dissonance», Programma Salvatore Sciarrino del Festival d'Automne à Paris (31 ottobre-4 dicembre 2000), n. 65, agosto 2000, pp. 14-19.
Laura ZATTRA, La “drammaturgia” del suono elettronico nel “Perseo e Andromeda” di Salvatore Sciarrino, in La musica sulla scena. Lo spettacolo musicale e il pubblico, a cura di A. Rigolli, «Quaderni Ladimus», n. 2, Torino, Parma, EDT-La Casa della Musica, 2006, pp. 41-58.

Interviste
, 'Das Gefühl, in Still zu Baden', in Tonkunst, Oktober 2013 n. 4.
Donatella BARTOLINI, 'La genialità? Il segreto è nell'universo infantile: Intervista a Salvatore Sciarrino', in «Nuova rivista musicale italiana», n. 2 (Aprile-Giugno), 1999, pp. 227-232.
Ricciarda BELGIOJOSO, A tu per tu con i compositori d'oggi, Milano, Posmedia, 2013, pp. 39-47.
Mario BORTOLOTTO, 'Intervista con Salvatore Sciarrino', in «Lo Spettatore Musicale», novembre-dicembre 1972.
Sandro CAPPELLETTO, 'Comporre dentro il silenzio, intervista con Salvatore Sciarrino', in «Il giornale della musica», aprile 1988.
Jesús CASTAÑER (2022), 'Salvatore Sciarrino: «El erotismo es la base de la vida»', in Scherzo, 390 , dicembre 2022, pp. 80-83.
Luisa CURINGA (2006), Une conversation avec Salvatore Sciarrino. L’oeuvre pour flûte entre mythe, rite et magie, in L’imaginaire musical entre crèation et interprètation, Paris, L’Harmattan, pp. 257-281.
Francesco DEGRADA, A colloquio con Salvatore Sciarrino, in “Perseo e Andromeda”. Programma della rappresentazione al Teatro alla Scala, Milano, RCS Rizzoli Libri, 1992, pp. 75-81.
FREJO Jan Josè (2022), 'SALVATORE SCIARRINO 75 aniversario El sonido de un soñador in Platea Julio 2022', Platea Magazine, luglio 2022, in spagnolo.
Mario GAMBA, 'Il mio Borromini va alla Scala', in «TV Radiocorriere», LXV (n. 41, ottobre 1988), pp. 89-92.
Martin KALTENECKER, Gérard PESSON, 'Entretien avec Salvatore Sciarrino', in «Entretemps», Paris, n. 9, dicembre 1990.
Maria KOSTAKEVA (2009), '«ich Schreibe Keine Musik, Ich Schreibe Eine Psychologische Erfahrung»', in Neue Zeitschrift Für Musik, Mainz, Schott Music GmbH & Co. KG, 170, 4, pp.32-33.
Franca MAZZOLA, 'Come è nato “Lohengrin”. Il patto con la musica di Salvatore Sciarrino', in «Sipario», XXXVIII, nn. 424-425 (agosto-settembre 1983), pp. 78-79.
Paolo PETAZZI, 'Arie marine', in «Do maggiore», anno I n. 4, settembre 1991, pp. 78-79.
Paolo PETAZZI (1998), Salvatore Sciarrino im Gespràch mit Paolo Petazzi, in “Luci mie traditrici”. Programma della prima rappresentazione, 19 maggio 1998, Schwetzingen, Rokokotheater,, Schwetzinger, pp. 36-40.
Leonardo PINZAUTI, 'A colloquio con Salvatore Sciarrino', in «Nuova rivista musicale italiana», n. 11, n. 1 (gennaio/marzo 1977), pp. 50-57.
Massimo SIGNORINI (2011), Intervista a Salvatore Sciarrino , in Fisarmonica e interpretazione, San Giuliano Terme, Felici Editore, pp.140-142.
Marco TUTINO, 'Il mondo è vanità', in «Discoteca», XXII (dicembre 1981-febbraio 1982), pp. 42-43.
Bálint VERES, "...hol világra segítették, hol meggyilkolták..." Beszélgetés Salvatore Sciarrino zeneszerzővel, Pannonhalma (Ungheria) , Pannonhalmi Szemle, 2007.
Dino VILLATICO (1984), Intervista a Salvatore Sciarrino, in Programma 3 Rassegna di Compositori Contemporanei – Petrassi Pennisi Manzoni Sciarrino I Solisti dauni Foggia 5/18 novembre 1984, Foggia.